
Siamo abituati a pensare che la giustizia, la legge in generale, sia dalla parte dei più deboli, dalla parte dello stato, di chi comunque rispetta le regole.
Invece in Italia, ci troviamo sempre più spesso di fronte a giudici incapaci, giudici politicizzati e giudici non in grado di essere imparziali. Non vorrei sbagliarmi ma la legge non dovrebbe funzionare così; negli ultimi giorni stiamo assistendo a quella che definire vergogna è poco: un magistrato partecipa ad una manifestazione contro un organo dello stato, quindi contraria alle regole dello stato stesso, ma pochi anni dopo gli viene permesso di giudicare una procedura dello stato che lei stessa contestava.
Nazione strana la nostra, fino a quando la giustizia in Italia non verrà presa di petto e non verrà regolarizzata, assisteremo a nefandezze di questo genere. La legge può essere giusta oppure sbagliata, ma non è un giudice che deve decidere, il suo compito è unicamente quello di fare rispettare le regole. Spesso sentiamo parlare di "interpretazione di una legge": nascondersi dietro a questo è solo una scusa per poter giostrare le sentenze a proprio piacimento. Il generale Vannacci, reo di aver scritto un libro molto forte, è stato destituito dal ministro Crosetto; personalmente non sono contrario al libro, certamente lui poteva scrivere quanto ha scritto, ma, con la sua professione, ha un obbligo nei confronti di tutto il popolo italiano. Quindi, fino a quando lui veste questa divisa, non gli può essere permesso di dire oppure scrivere certe cose. Detto questo, ritengo che i magistrati indossino una divisa importante, molto più importante di una divisa militare: l'imparzialità deve essere al primo posto, chi non rispetta ciò non va trasferito, come richiesto, ma va cacciato via; se per primi i giudici non rispettano le regole perché mai il popolo dovrebbe rispettare la legge.
Ma c'è una cosa che non ho mai capito in questa nazione, la norme sono di destra oppure di sinistra? Perché ogni volta che c'è la destra al comando ci sono alcune regole, quando c'è la sinistra al comando cambia tutto; datevi una regolata perché qui va tutto in malora ammesso che ormai non sia troppo tardi.
Comments