top of page
Cerca

Solo per affezionati

  • novaracapitale
  • 18 lug 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Solo per affezionati



Finalmente sono usciti i calendari; i gironi già li conoscevano e, come al solito, il girone A è risultato quello più povero. Non parlo di povertà economica, perché, in quel senso, i gironi B e C sono sicuramente molto più sofferenti, parlo a livello attrattivo. Nel nostro girone ci sono squadre che si fatica a trovare sulla cartina, squadre prive di qualunque senso e storia calcistica. Avranno certamente progetti costosi ed interessanti, ma noi siamo e restiamo tifosi, andare in trasferta in questi campi privi di tifoseria, dove sono presenti solo parenti ed amici, per noi è una sofferenza, ti fa render conto di quanto questa categoria sia pressoché inutile. Le poche squadre interessanti del nostro girone non riescono a dar blasone al campionato che risulta molto deprimente e poco stimolante; per quanto riguarda Novara, forse, siamo tra quelli con meno capitale economico, ma siamo fiduciosi del fatto che abbiamo un direttore che per una volta sa cosa vuol dire fare calcio, anche se tratta i tifosi come carne da bancone. Ma detto questo si può analizzare il tutto con serietà, alla fine l'unica cosa che interessa al tifoso, quello vero intendo, è l'avversario; nel nostro girone, a parte qualche meteora, siamo sempre i soliti, ogni tanto perdiamo qualcuno perché fallisce nonostante l'interessante tifoseria e rimangono sempre con noi Padova, Triestina e Vicenza, grandi deluse dello scorso anno. Nonostante, queste squadre, in parecchi casi abbiano ricevuto diversi aiuti non sono riuscite a salire e le ritroveremo; sempre presente la Pro Vercelli che sembra proprio legata al nostro destino, dove andiamo noi, vanno loro.


Ancora la Pro Patria, anche loro con pochi spicci in cassa; ritroviamo, dopo un anno confuso, il Lecco, mi aspetto una bella battaglia con loro, odiati, molto odiati da noi ma meritano rispetto, cosa che non si può dire di tante altre tifoserie che non meritano considerazione. Il Trento, con i suoi problemi sugli spalti, da qualche anno è una delusione; ultima tifoseria degna quanto meno di essere considerata è la Pergolettese, incastrati tra varie città fanno molta fatica ad avere un seguito importante.


Quello che rimane lo definirei il nulla, sono quelle trasferte tranquille, giusto per fare un finesettimana con la famiglia e farsi qualche mangiata interessante, ormai in Italia il calcio è finito, le squadre under 23 prenderanno il controllo totale di queste categorie e noi verremo cancellati. I grandi espertoni dicono che all'estero è una condizione normale che funziona, ma non si mettono in testa che noi siamo in Italia, tutto ciò che è europeo ci sta distruggendo, soprattutto il calcio; eravamo i più temuti e ora veniamo derisi. Come possiamo pretendere di farci rispettare se siamo i primi a mandare tutto in malora? La nostra federazione fa la sua ignorantissima parte, si fa comandare dalle televisioni accantonando i tifosi: mettere un derby il mercoledi sera sapendo che danneggerà la città, fa capire tante cose, ma rimane in primis una vergogna, in ogni caso noi ci proveremo ancora, il Novara calcio oppure Novara FC rimane la nostra squadra e finché esisterà noi saremo lì, magari non in casa, visti i prezzi quasi raddoppiati se non triplicati, ma nessuno ci impedirà di andare in trasferta, ma si sa, queste sono cose solo per gli affezionati

 
 
 

Comments


bottom of page