
Una competizione ritenuta inutile dalla maggior parte degli addetti ai lavori ma, per quanto mi riguarda, non sono daccordo. La coppa Italia permette alla tifoseria, quella vera intendo, di partecipare a partite contro squadre interessanti e di incontrare tifoserie di una certa importanza e poi, per chi adora le trasferte, ti dà possibilità che altrimenti sarebbero quasi improbabili. Comunque, anche se ahimé non abbiamo vinto, i ragazzi ci hanno provato; di fronte avevamo una squadra di quelle che non dovrebbero esistere, ma la lealtà non fa parte di questo sport. Queste seconde squadre sono attrezzate con possibilità che le altre compagini di questa categoria non hanno, ma, da quel poco che si è visto, questo Milan 23 non ha intenzione di fare da contorno come le 23 degli altri gironi. Ha messo in campo giocatori già di un certo livello e si è visto un gioco a tratti importante. Ma, in ogni caso, non ci interessa, noi eravamo lì per il nostro Novara e queste due partite di coppa sono servite da allenamento in vista del campionato che inizierà tra meno di una settimana. Come già a Meda, le protagoniste sono state le zanzare; l'idea di far giocare certe partite quando la maggior parte del popolo italico è in vacanza, penso sia decisamente sbagliata, ma il pubblico ieri sera c'è stato; la curva incitava la squadra ed il resto dello stadio non era propriamente deserto. Tralasciamo commenti sulla solita polemica per i prezzi che mi vede totalmente contro la società, 15,00 € per un secondo turno di coppa Italia, in questa categoria, è una dimostrazione di menefreghismo e di disinteresse verso il tifoso, ma, in ogni caso, ieri sera c'erano tanti giovani in curva. Questo fatto fa ben sperare calcolando che il mondo ultras non è più come una volta e che tutto cambia, ma vedere tutti questi ragazzini da' speranza per il futuro.
Inizia la partita col settore ospiti vuoto, perché non dimentichiamoci che le under 23 non hanno tifosi al seguito, giusto qualche procuratore mangia soldi ricattatore e qualche genitore speranzoso di vedere il figlio presto in altri lidi superiori.
Il Novara parte bene e al 10°, su calcio d'angolo e successiva deviazione di testa, la palla arriva a Khailoti che da due passi non sbaglia, 1 a 0 per noi e, per quel poco che si è visto, vantaggio meritato; altri spunti interessanti ma Nava si supera e ci impedisce in più occasioni il raddoppio. Al 24° fallo in area su Traorè, rigore per il Milan, dal dischetto il predestinato Camarda che non sbaglia, Minelli per poco non ripete le meraviglie di Meda ma rigore calciato molto bene e pareggio.
Il Milan spinge e al 40° traversone dalla sinistra, Camarda, lasciato completamente solo, di testa la butta dentro,
2 a 1 per il Milan ed il primo tempo finisce con un buon gioco da entrambe le parti.
Il secondo tempo scorre con varie occasioni sia per noi che per loro, dopo un palo, una traversa ed una clamorosa occasione a porta vuota, il risultato poteva essere molto più pesante, ma il triplice fischio da la qualificazione al prossimo turno al Milan 23 e, per quanto riguarda noi, calcisticamente è molto meglio così. Abbiamo avuto la possibilità di giocarci due belle partite che ci danno qualche idea in più sul campionato che, di certo, al momento e' l'unica cosa che conta. La nostra squadra viene sotto la curva, si merita gli applausi ed è questo che deve fare un tifoso, quando i ragazzi meritano, vanno applauditi, soprattutto in caso di sconfitta,
E noi?
Noi siamo pronti a questo campionato che, teoricamente, dovrebbe essere meno sofferto rispetto agli ultimi, pronti a essere sempre presenti, soprattutto in trasferta e, se serve, pronti a difendere i nostri colori.
Venerdì saremo a Salò, contro la Feralpi, squadra pienamente alla nostra portata, non saremo molti visto lo scandalo delle date dettate dalle televisioni; ma novaresi, non siate timidi, in trasferta vogliamo anche voi.
Commenti